Eventi nel Trentino a Novembre

Eventi nel Trentino a Novembre
A Novembre il Trentino Alto Adige si presenta ai suoi abitanti e ai turisti con una ricca lista di eventi, tra i quali gli amanti delle tradizioni, del buon cibo e della cultura potranno muoversi con piacere.

Aspettare il Natale in Trentino Alto Adige

Il primo Mercatino di Natale apre il 12 novembre a Pergine Valsugana, dove fino all’8 gennaio 2017 sarà possibile passeggiare tra gli stand e fare acquisti natalizi, immersi nel clima delle feste tra musica e luci. In questa occasione i bambini potranno prendere parte ai laboratori artistici, mentre per i grandi ci saranno degustazioni e spettacoli.
Gli amanti del clima natalizio potranno continuare a festeggiare per tutto il mese, dal 19 novembre a Trento e dal 24 a Bolzano, nel più grande Mercatino di Natale d’Italia. Qui nel periodo dell’Avvento le strade si trasformano, compaiono luci, addobbi, colori e profumi che accompagnano grandi e bambini verso il giorno di Natale!
A partire da Novembre sono moltissimi i Mercatini di Natale nella Regione che si colora con luci e decorazioni, è ricca di profumi e sapori tradizionali, come quelli degli strudel, ed è la cornice ideale per trascorrere giornate rilassanti, immersi nel clima natalizio.
Chi desidera vivere la magia del Natale ammirando il presepe vivente, potrà visitare Tenno dal 26 novembre: qui il magnifico borgo medievale si trasforma in Betlemme e ogni scorcio viene adornato con luci e ghirlande, sui balconi si possono ammirare addobbi e ogni sorta di oggetto natalizio, mentre la passeggiata tra i vicoli, il castello e il lago è accompagnata dalla musica dei suonatori itineranti!

Le fiere di Bolzano e Trento

Tra gli altri eventi nel Trentino, a novembre ci sono le fiere di Bolzano e Trento. A Bolzano sarà possibile conoscere i prodotti biologici partecipando alla manifestazione BioLife dal 10 al 13 novembre. A Trento invece, dall’11 al 13 novembre c’è la Fiera Idee Casa Unica 2016, dedicata alla casa dall’arredamento ai sistemi di sicurezza, con numerosi esperti a disposizione dei visitatori per consulenze e progetti.
In un’unica data si svolge la Fiera di Santa Caterina, il 27 novembre 2016. Le tradizionali bancarelle dove fare acquisti per le feste vi aspettano a Rovereto.

Degustazioni e prodotti tipici

Dal 21 al 23 novembre gli amanti della buona tavola potranno assaggiare la patata di montagna, cucinata in tanti modi diversi durante la Festa della patata a Losano.
Il freddo si combatte con Spitzbuam, Zelten, Stollen, Strudel caldi, appena tolti dal forno e con il classico vin brulè, che si comprano dalle bancarelle sparse nelle città, per riscaldarsi mentre si fanno i regali di Natale, o si partecipa agli eventi cittadini.

Uno spazio per i bambini

Per i più piccoli, l’iniziativa “Libro! Raccontami il mondo”, in collaborazione con la Biblioteca Civica di Bolzano, offre dall’11 al 26 novembre letture animate per bambini dai 2 ai 6 anni, per spiegare il mondo circostante. Anche gli adulti troveranno in Biblioteca consigli per la lettura e titoli interessanti.

L’accoglienza del Trentino Alto Adige

Borghi e città del Trentino a novembre si preparano ad accogliere i turisti che scelgono la Regione come meta per le vacanze invernali e offrono agli abitanti una visione incantata dei castelli, delle case in pietra e anche dei moderni centri cittadini, creando un mix tra tradizione e innovazione che rende speciale questo periodo dell’anno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *