Il trentino è una regione adatta per gli amanti della montagna. Le dolomiti regalano un paesaggio suggestivo, ricco di flora come boschi di conifere e fauna locale. Tranquilli paesini di montagna vi ospiteranno nella loro calma , mettendo a vostra disposizione i prodotti locali. Ottimi Salumi come speck e lardo, formaggi come Trentingrana ( la cui produzione è concentrata soprattutto nella Valle di Non) , l’asiago e ottimi vini rossi da accompagnare la selvaggina locale. D’estate alcune mete diventano obbligatorie, essendo il territorio totalmente montuoso (eccezione fatta per i luoghi pianeggianti accanto ai fiumi e al lago di Garda ) offre bellissimi paesaggi come la località Ortisei in val Gardena ,dove poco distante si possono visitare i paesi di Chiusa e Bressanone dove potete acquistare prodotti locali sia culinari che d’artigianato.
Il Trentino offre di più del suo paesaggio, numerose sono le attività disponibili che variano dall’arrampicata al nuoto.
Alcune attività sono:
– Bici e mountain bike, pedalando per le vallate o nei sentieri sulle Dolomiti.
– Arrampicata, un’esperienza resa unica dal paesaggio sempre nella zona delle Dolomiti.
– Nuoto, numerose sono le piscine pubbliche o gli acquafun come quello di San Candido. Anche i laghi offrono le proprie acque come il lago naturale di San Dobbiacco o il lago di Braies.
-Altre attività sono il parapendio, minigolf, mongolfiera, gita in barca e beach volley.
La cucina altoatesina vi delizierà con i piatti tradizionali , sempre con alimenti freschi e a kilometro zero.
Consigliatissimi sono i ristoranti/agriturismi locali , che uniscono fantastici paesaggi a tradizioni culinarie , che regalano gustosi piatti da assaporare.
– Tra questi il Ristorante Antica Osteria di Ossana , con cucina tipica montana , pane fatto con farina biologica ogni giorno e carni provenienti da allevatori della valle.
– Molto caratteristico è il ristorante Tubladel di Ortisei in provincia di Bolzano , ricavato all’interno di in fienile offre ottima selvaggina e anche raffinati piatti di pesce.
– Infine è noto il ristorante l’Agnello Bianco di Brunico un posto tradizionale con specialità come gulasch con canederli e selvaggina locale con funghi.