Il trekking in Trentino Alto Adige è tra le attività migliori da fare. Parliamo infatti di una delle regioni clou per le risorse alpine, grazie all’ampia gamma di paesaggi e sentieri, ben curati e segnati, dove regalarsi incantevoli escursioni.
Trekking a Viel dal Pan
Se un tempo veniva utilizzata come strada per comunicare e commerciare con Val di Fassa e Val Cordevole, oggi Viel dal Pan è un sentiero che a tutto serve fuorché a trasportare il pane. Il percorso in questione parte dal Passo Fedaia per chiudersi a quello Pordoi.
Per chiunque ami le escursioni, si tratta di un belvedere meraviglioso che affaccia sulla Marmolada nonché sul gruppo roccioso del Sella (che ha la forma di un castello). Non è molto difficile da percorrere, ma viceversa rappresenta un cammino straordinario che porterà l’escursionista a metà tra cielo e terra.
Trekking sulle Tre Cime di Lavaredo
Per quel che concerne le Tre Cime ormai hanno fama in tutto il modo, divenute emblema delle Dolomiti e rientranti persino nel novero del Patrimonio dell’umanità.
Quasi tutti coloro che amano il trekking, si addentrano in questo percorso fatto di pilastri di roccia, partendo dal Rifugio Auronzo. Quello che entusiasma ancora di più comunque è giungere a nord est del sentiero, ovvero verso il rifugio Locatelli, attraversando la Valle Fiscalina, nonché la conca dei Laghi dei Piani.
Trekking sulla Traversata delle Pale di San Martino
Le Pale di San Martino sono il gruppo più complesso, grande e variegato di tutto il Trentino. Non si tratta del sentiero che si copre in una mattinata, ma richiede ben tre giorni di scarpinata. Si parte dell’Alta Via 2 delle Dolomiti, per passare nel Passo Valles e nella Val Canali. In questo modo l’escursionista attraverserà passaggi e paesaggi diversi tra loro. Occhio però, che si tratta di un percorso impegnativo che
Trekking su Strada degli Eroi e Strada delle 52 Gallerie
Storia e memoria sono gli elementi clou di questo percorso. La strada degli Eroi ha tanto da raccontare, pensando alla Prima Guerra Mondiale e a quanto sia accaduto in quegli anni. Dopo che saremo saliti lungo la scarpata, partendo Pian delle Fugazze per arrivare alle Porte del Pasubio, i più temerari potranno intraprendere la Strada delle 52 gallerie, che rispetto a quello precedente è ancora più impegnativo, ma al contempo ammirevole e suggestivo.
Trekking in Val di Fumo e Val del Mare
Per atmosfere ancora più intense fatte di profondi orizzonti, tecniche difficili da attuare ma di forte impatto c’è il trekking presso la Val di Fumo. Si tratta di una valle rigogliosa, che percorre la Malga Ervina o la Conca delle Levade, ricoperte di creste rocciose, silenziose e solitarie ma erte e scoscese
Infine doverosa sarebbe una passeggiata presso il Parco Nazionale dello Stelvio, il sentiero che percorre i posti più belli del Trentino, come la Val de la Mare o il Rifugio Larcher al Cevedale. Potremo qui godere delle bellezze dei laghi e dei verdeggianti pascoli fioriti per poi arrivare fino ai ghiacciai. Si consiglia inoltre di salire fino a La Forcola, dove domina lo splendido Cevedale.