Quando si pensa al Trentino di solito viene in mente la neve, camminate con le ciaspole, slittino, funivia, insomma, tutti gli sport invernali che si possono praticare sulle magiche Dolomiti, eppure, anche durante la bella stagione queste favolose montagne offrono attrazioni imperdibili. La natura qui è incontrastata regina, tra verdi vallate di morbidi prati e ricchi boschi per passeggiate indimenticabili. E allora perché non trascorrere una bella estate in Trentino!
Approfondisci su Expocamper.it
Estate in Trentino, il fascino della montagna
La montagna d’estate ha un aspetto completamente diverso da quello che ha durante l’inverno. Così come cambia l’aspetto, cambiano anche le possibilità di trascorrere il tempo, fare sport e degustare cibi e frutti tipici della stagione. Non si deve pensare che la montagna sia bella solamente con la neve. Non esiste solo lo sci e gli sport invernali. Una bella passeggiata tra i boschi, senza il caldo oppressivo delle città, è un’ottimo modo per vivere la montagna anche durante la bella stagione.
Il Trentino è ricco di spunti, di scorci da visitare, di angoli di paradiso tutti da scoprire, e senza perdere di vista la natura e l’aria aperta. I magnifici abeti rossi, col loro caratteristico profumo, i pascoli, i laghi, il cielo stellato, tutto si trasforma in una vacanza indimenticabile da trascorrere con tutta la famiglia. Ma vediamo ora qualche suggerimento per rendere questa vacanza ancora più speciale e divertente.
Una passeggiata alla portata di tutti
Una delle attività da non perdere per chi trascorre l’estate in Trentino è quella di fare una passeggiata immersi nella natura. Niente paura però, ci sono percorsi adatti a tutti, anche a chi non ha mai praticato trekking. Per chi va in Val di Non, meravigliosa anche d’inverno, una passeggiata fino al lago di Tret è da mettere in agenda.
La passeggiata dura circa un’ora e il percorso è abbordabile anche per chi non è allenato, basta avere l’abbigliamento giusto. Una volta al lago ci si può rilassare e se si vuole fare anche un tuffo per refrigerarsi. Per chi ama i panorami mozzafiato, invece, si propone una passeggiata tra i boschi Fai della Paganella, da qui si gode una vista davvero spettacolare.
Attività per gli amanti degli sport acquatici
Se invece siete delle persone attive e instancabili, gli sport d’acqua sono per voi. Dalla vela alla canoa, dal kayak al windsurf, la parola d’ordine è: movimento! Il lago offre davvero tante possibilità, non è solo uno sfondo per romantiche passeggiate, ma anche la location per attività sportive adrenaliniche e divertenti.
Sui laghi del Trentino si può uscire in cayak e canoa, ci sono percorsi che consentono di ammirare le bellezze di questa meravigliosa regione che non mancherà di stupire anche durante la bella stagione.
Percorsi in mountain bike
Per chi ama la mountain bike, il Trentino riserva grandi possibilità. Ci sono una serie di itinerari autorizzati e ben segnalati che consentiranno di immergersi nella natura e al contempo di fare attività, non resta che scegliere il percorso in base alla difficoltà, alle porprie capacità e al tipo di paesaggio che si desidera scoprire.
Per esempio, il percorso della val di Fassa è di difficoltà media, così come quello che porta alla soperta di diversi rifugi a San Martino di Castrozza, Primiero e Vanoi. Quello che si snoda sull’Alpe Cimbra, invece, è un percorso difficile di circa 14 km, per la durata di un’ora e un quarto, ma con un forte dislivello, per cui è adatto agli esperti.