SICILIA – TOUR STORICO
Sicilia, una terra intrisa di storia ed affascinante per le sue bellezze naturali e l’ospitalità dei suoi abitanti, ricca di tradizioni culturali e culinarie.
Partendo con un ipotetico Tour storico, sarebbe un delitto non iniziare dalla Valle dei Templi agrigentina. L’Unesco l’ha inserita di diritto a far parte del Patrimonio Mondiale dell’Umanità nel 1998. Rappresenta una dei siti archeologici più estesi e meglio conservati della civiltà greca classica.
L’area sorge sui resti dell’antica Akragas, ovvero la primitiva Agrigento, su di un altopiano all’interno del quale trovano sede gli spettacolari ed imponenti resti dei templi dorici, dedicati alle antiche divinità greche.
Nella stessa area è posto anche il Museo Archeologico Regionale “Pietro Griffo”, all’interno del quale è possibile osservare i molti reperti esposti che illustrano la storia siciliana dalla preistoria all’età greco-romana.
Rimanendo in provincia di Agrigento, è possibile ammirare la famosa “Scala dei Turchi”. Essa è una parete rocciosa di calcare bianco che si erge direttamente dal mare, diventata nel tempo una apprezzata attrazione turistica. Fama alimentata certamente negli ultimi anni dai romanzi di Camilleri (Il Commissario Montalbano), che in questi luoghi ha ambientato i suoi racconti.
Rimanendo in ambito storico, spostandoci un po’ più ad Ovest, è possibile ammirare lo splendido Tempio di Segesta. Il maestoso tempio, eretto su 36 colonne ancora perfettamente integre, si presenta in stile dorico ed è stato eretto in cima ad un monte, su un altopiano da cui è possibile ammirare la splendida cornice del Golfo di Castellammare. Nello stesso sito archeologico è possibile osservare anche il teatro ellenico, anch’esso perfettamente conservato e con un diametro pari a 60 metri, realizzato nel II° secolo a.C., quando Segesta era libera dal dominio romano.
SICILIA – CITTA’ E NATURA
Procedendo nel viaggio, diventa obbligatorio fare tappa presso la 1° riserva naturale siciliana istituita nel 1981, ovvero la cosiddetta Riserva dello Zingaro. Congiunzione naturale tra Scopello e San Vito lo Capo, la riserva presenta percorsi praticabili esclusivamente a piedi fra rocce calcaree a strapiombo e piccole insenatura di un mare cristallino, raggiungibili anche in barca.
Uno tra i più ricchi ecosistemi del Mediterraneo caratterizzano questa splendida area, fra cui vale la pena segnalare le spettacolari Cala Capreria, Cala Beretta e Cala Marinella.
Passando invece a città da visitare, non può mancare Taormina, definita come la “Saint Tropez Siciliana”.
Caratteristico il suo centro storico esclusivamente pedonale, ricco di boutique di lusso e negozi per tutti i gusti. Non deve ovviamente mancare una tappa in piazza IX Aprile, uno dei migliori punti panoramici da cui godere una splendida vista sull’Etna.
Meritano una visita la cattedrale di Taormina ed il teatro greco, altra testimonianza della ricca storia passata.
Non va dimenticata la visita guidata alle pendici del vicino vulcano Etna, esperienza unica ed insolita.
Rimanendo in ambito città, impossibile non visitare la splendida Ragusa Ibla. Un paesino arroccato in un agglomerato di case colorate, stradine e strette scalinate ne fanno un’esperienza unica.
Non a caso è spesso accostata all’immagine di un presepe, che ricorda in modo inequivocabile se vista a valle e di notte, illuminata dalle fioche luci cittadine.
Proseguendo il viaggio, vale la pena di non dimenticare di intraprendere la famosa Via del Sale. Essa vi porterà direttamente alle saline, in direzione di Trapani.
In molte foto e cartoline sono riprodotti i caratteristici mulini, in prossimità di vere e proprie montagne di sale lungo la strada.
Oltre ad ottime fotografie, è possibile acquistare questo rinomato sale, utilizzato dai migliori chef siciliani.