Il Trentino è una delle regioni più affascinanti d’Italia per le sue montagne, le sue piste da sci con panorami mozzafiato, la sua cucina e i suoi centri termali.
Vanta ben 6 località riconosciute tra i borghi più belli d’Italia: luoghi perfetti per una fuga romantica, per riprendersi il proprio tempo e assaporare il piacere delle piccole cose.
Tutto è a portata di mano in Trentino così che ogni giorno potrai vivere un’avventura diversa mentre i numerosi castelli che caratterizzano questa terra di confine vi incanteranno con i loro misteri e la loro storia.
È un territorio unico da scoprire in qualsiasi periodo dell’anno: un mix di natura, cultura e tradizioni nel cuore delle Alpi italiane.
Vediamo insieme in maniera più dettagliata cosa visitare e i periodi migliori per farlo.
TRENTINO: COSA VISITARE NEL PERIODO INVERNALE
- San Martino di Castrozza
È un piccolo centro alpino a 1450 metri sul mare, nel cuore del Parco Naturale Paneveggio.
Classica meta del turismo invernale, San Martino di Castrozza offre una vacanza in alta quota ma con le comodità e i servizi presenti in paese.
Vi aspettano lunghe piste da sci innevate illuminate anche di notte, sentieri battuti per chi va con le ciaspole e ben 3 snowpark per gli amanti dello snowboard. Per i più piccoli invece sono disponibili corsi di sci tenuti da maestri professionisti e mini club sulla neve.
I tanti hotel che popolano il centro dispongono di SPA e centri benessere per chi preferisce una vacanza rilassante o desidera semplicemente coccolarsi un po’.
- Madonna di Campiglio
Madonna di Campiglio è una delle più celebri località sciistiche delle Alpi, sede di importanti competizioni ed eventi.
Sciare qui significa immergersi in un paesaggio che toglie il fiato!
È il comprensorio più vasto del Trentino con 156 km di piste spettacolari tutte perfettamente collegate tra loro da impianti moderni e veloci .
A Madonna di Campiglio è possibile vivere l’inverno anche oltre lo sci in quanto guide alpine organizzano escursioni ed esplorazioni nella natura che trasformeranno la tua vacanza in un’avventura indimenticabile.
TRENTINO: COSA VISITARE DURANTE LA BELLA STAGIONE
- Catel Thun
Castel Thun è uno dei castelli più famosi del Trentino e al suo interno conserva ancora intatti gli arredi originali insieme a preziose collezioni d’arte, un’importante biblioteca ed una ricca paninoteca.
Un audioguida vi accompagnerà in questo viaggio nel tempo ricreando l’atmosfera della vita nobiliare dell’epoca mentre percorrerete le sale pubbliche e le stanze dei signori riccamente arredate.
Il castello, eretto su un’altura nel cuore della Val di Non, offre un panorama particolarmente suggestivo in primavera durante la fioritura dei meli.
- Vigo di Fassa
Vigo di Fassa è uno dei borghi più belli d’Italia per le sue ricchezze naturali e alla sua identità ladina che si respira praticamente ovunque passeggiando lungo i vicoli, tra i fienili in pietra e le chiese con i tetti aguzzi o visitando il museo del paese.
Lo splendido panorama sul Catinaccio lascia a bocca aperta: non è un caso se Vigo è stato uno dei primi centri turistici della valle.
Assolutamente imperdibili gli eventi enogastronomici, i concerti, le esibizioni di gruppi folk e i revival di antichi mestieri da parte di artigiani del posto che animano Vigo di Fassa per tutto il periodo estivo.
- Lago di Garda
Per molti la sponda trentina del Lago di Garda è la più bella e suggestiva, oltre ad essere un vero e proprio paradiso per chi ama le attività sportive sull’acqua o sulla terraferma.
Tra gli sport praticabili i più diffusi sono la vela, il windsurf, la canoa, le immersioni subacquee e la mountain bike.
Per chi desidera invece un po’ di relax è possibile godersi giornate di riposo, sole e quiete sulle ampie spiagge bianche del lago che si estendono per ben 5 km.