La parmigiana è un piatto caratteristico della cucina italiana, che ha come elementi fondamentali le melanzane, il parmigiano e il sugo.
Questo gustoso piatto può essere preparato in modo alternativo, così da sperimentare gusti e stili differenti. Si tratta di una pietanza che si presta a innumerevoli occasioni e situazioni diverse.
Vediamo in seguito quali sono le ricette innovative che permettono di godere della bontà di un piatto tradizionale ma in una nuova veste.
Monoporzione di parmigiana
La parmigiana è generalmente un piatto rustico, che viene preparato in una teglia e poi servito a porzioni. Invece esiste un modo per rendere questo gustoso alimento un piatto elegante e sofisticato, grazie alla monoporzione.
Ciò che ci occorre sono delle piccole melanzane che poi verranno riempite al loro interno di tutti quegli ingredienti che caratterizzano la classica parmigiana.
Come prima cosa prendere le piccole melanzane, tagliare la parte di sopra in modo che funga da ‘coperchio’, e svuotare l’interno di essa aiutandosi con un coltello.
Tagliare a piccoli pezzi l’interno della melanzana e cuocerlo in padella con olio, prezzemolo, sale, peperoncino e cipolla. Nel mentre friggere la piccola melanzana e il suo coperchio. Preparare in un pentolino del classico sugo e come ultima preparazione far sciogliere una fetta di mozzarella in una padella antiaderente.
Ora arriva il momento dell’assemblaggio, mettere la melanzana fritta al centro di un bel piatto, riempirla a strati alternando tra sugo, polpa di melanzana e parmigiano. Concludere posizionando come ultimo strato la fetta di mozzarella e un po’ di sugo. Adagiare il coperchio della melanzana affianco alla nostra composizione e il gioco è fatto!
Parmigiana di melanzane con salsiccia e prosciutto
La parmigiana non è un piatto light ed è abbastanza sostanzioso di suo, ma ci sono delle varianti ancora più saporite e gustose che permettono di godere al massimo di un alimento eccezionale.
Una versione molto gustosa è quella che unisce la classica parmigiana con l’aggiunta di salsiccia e prosciutto crudo.
La salsiccia va aggiunta al sugo, per formare un tradizionale ragù, mentre il prosciutto dovrà essere posizionato tra uno strato e l’altro.
Ovviamente essendo una versione un po’ più pesante della tradizionale si classifica come un piatto completo, utilizzato soprattutto come alimento per il pranzo della domenica o per gli avvenimenti più importanti come Natale o Capodanno.
Parmigiana light
Per coloro che non vogliono rinunciare ad un piatto delizioso ma vogliono stare attenti alle calorie, esiste la variante light della parmigiana. Infatti attuando dei piccoli accorgimenti si può creare questo classico pilastro della cucina italiana in versione leggera.
Innanzitutto occorre non friggere le melanzane ma cuocerle alla piastra senza olio, magari con un pizzico di sale, e prezzemolo. Anche il sugo deve essere realizzato senza olio, per crearlo più gustoso si può mettere un po’ di peperoncino. Scegliere una mozzarella light ma non è possibile rinunciare al parmigiano! Assemblare il tutto e procedere alla cottura in forno. Questo piatto possiede pochissime chilo-calorie ed è un pasto completo e nutriente.
Conclusioni finali
In conclusione possiamo affermare che la parmigiana si classifica come un piatto della tradizione italiana, molto amato per il suo gusto inconfondibile. Esistono però molte varianti alternative che possono essere preparate per gustare il prodotto in modo innovativo o differente. Sperimentare è il primo passo, solo così si potranno provare sapori diversi.