Spesso quando si parla di Ischia si pensa subito alle terme, alle spiagge e al mare, ma Ischia offre ben altro che ancora solo poche persone conoscono. Addentrandosi verso l’interno dell’isola si possono scoprire posti incontaminati e panorami mozzafiato, percorsi e sentieri per allontanarsi dal caos cittadino.
La passeggiata sul Monte Epomeo: si parte da Serrara fontana attraversando prima un castagneto, e poi seguendo un sentiero più o meno ripido si arriva fino alla Vetta: da qui si può ammirare Ischia dall’alto, oltre al golfo di Napoli, Procida e Capri.
La passeggiata alla Torre di Mezzo: si parte da un paesino ‘Campagnano’ dapprima percorrendo una piccola strada asfaltata, e poi comodi sentieri, tra vigneti e zone rurali si raggiunge la Torre di Mezzo: durante tutto il percorso non si può che essere rapiti dalla bellezza del panorama.
Per i Pizzi Bianchi si parte da Serrara Fontana e precisamente da Noia un piccolo paesino, si prosegue lungo un sentiero purtroppo non segnalato ( una vecchia ‘mulattiera’) e alla fine della stradina c’è un piccolo sentiero scavato tra le pareti di tufo arrivando cosi’ ai Pizzi Bianchi, dove la pietra tufo è stata modellata dal vento dando vita ad un paesaggio quasi surreale.
Bosco della Maddalena e Cretaio: questo percorso inizia quasi di fronte al parco termale Castiglione in Casamicciola Terme: la prima parte di strada è asfaltata poi ci si trova di fronte ad una scalinata in pietra che man mano si restringe fino a diventare un sentiero arrivando ad una radura il Cretaio, così denominata essendo un cratere. Qui la fitta vegetazione dei pini, lecci e mirto hanno ricoperti i 4 crateri.
Imboccando una stradina di pietra in discesa si raggiunge il Fondo d’Oglio un cratere dove si può osservare una pianta non comune ‘il Dente di Cavallo’ parente del papiro, pianta che vive in zone subtropicali., oppure si può notare la Pteris Longifoglia felce che vive a temperature medie alte.
Questi, e molti altri ancora, sono i percorsi come Piano liguori, Buceto, Santa Maria a Monte, il bosco della Falanga.
Durante il vostro soggiorno ad Ischia potete alloggiare all’hotel La Marticana, un ottimo b&b a ischia raggiungendo con estrema facilità tutte le località dell’Isola.