Vipiteno è uno dei luoghi noto per gli splendidi paesaggi che il Trentino-Alto Adige è in grado di offrire ai turisti e agli abitanti della nostra amata penisola.
Questo luogo del Sud Tirolo è uno degli ambienti più belli di tutta la regione, nei quali si può trascorrere del tempo all’insegna del relax.
Questo territorio è in provincia di Bolzano, ed è un borgo ricco di attrattive medievali che offre la possibilità di svolgere delle passeggiate piacevoli e rilassanti, durante le quali è possibile ammirare gli edifici storici e le curiose abitazioni tipiche della zona.
Approfondisci su Notizie-flash.it
Il borgo di Vipiteno
La località di Vipiteno si può visitare in un unico giorno, solo se si è a conoscenza dei posti che meritano di essere visitati, quindi prima di organizzare un viaggio presso questo borgo è utile informarsi sulle principali attrattive locali.
Il municipio di Vipiteno
Il municipio di Vipiteno è una costruzione che risale al 1460 circa, e ospita un museo che raccoglie degli importanti manufatti e molte opere d’arte.
All’interno di questa costruzione è possibile visitare anche la sala del Consiglio, che viene ritenuta una delle zone più belle per quanto riguarda l’intero territorio del Tirolo.
La chiesa dell’ospedale di Santo spirito
Un’altra costruzione che non può essere assolutamente tralasciata durante questo viaggio alla scoperta del borgo di Vipiteno, è la chiesa di Santo Spirito, una struttura edificata nel XIV secolo.
Questa chiesa offre molti dipinti e tantissimi affreschi che più o meno risalgono tutti al periodo tardo gotico, ed uno dei più preziosi e ritrae la figura di San Sebastiano che è considerato il patrono di questo borgo.
Questa struttura venne denominata luogo di culto poiché, accanto alla chiesa, sorgeva un ospedale che era noto per offrire le cure ai pellegrini, ai mendicanti e a chiunque ne avesse bisogno.
La Torre dei Dodici
Una menzione onorevole va fatta senza ombra di dubbio, alla Torre dei Dodici, uno degli edifici più belli da visitare in questa zona.
Questa costruzione raggiunge all’incirca i 46 metri di altezza, e prevede una torre che fu eretta nel periodo che va dal 1468 al 1472, la cui posizione è ritenuta molto interessante in quanto divide e separa perfettamente la città nuova da quella vecchia.
Siccome questa torre rappresenta uno dei simboli tipici di questo borgo, potrebbe essere la prima tappa a cui dedicare attenzione una volta giunti sul territorio di Vipiteno.
Su un lato della torre è possibile osservare la lapide commemorativa dedicata al fondatore della torre, il che denota l’importanza di questa costruzione come parte integrante del patrimonio storico del borgo.
Ecco come un piccolo borgo, che magari non è conosciuto da molti, può offrire delle importanti opere d’arte culturali e storiche degne di essere visitate, in quanto in grado di offrire delle conoscenze in grado di riportarci indietro nel tempo. Grazie a questo piccolo itinerario potrai organizzare la vacanza dei tuoi sogni a Vipiteno, e nell’arco di una singola giornata potrai osservare tutte le opere d’arte che caratterizzano e rendono affascinante questo piccolo borgo medievale.